Save the date! 15 OTTOBRE 2011

Riportiamo qui una nota dell’Assessore Sanavio in occasione della presentazione della Carta e della Strategia e vi invitiamo a seguire la preparazione dell’evento sul nostro Ning!

Le politiche alimentari e le relative strategie rappresentano sempre più lo snodo per il perseguimento dell’obiettivo di una più elevata qualità della vita per i cittadini.

Infatti, da una diversa politica del cibo e dalla relativa educazione alimentare ed ai consumi, discendono significativi risultati in tema di salute pubblica, protezione ambientale, salvaguardia del paesaggio e delle risorse naturali, corretta gestione del territorio, coesione sociale e, centrale per il resto degli obiettivi, un più adeguato livello di reddito per gli agricoltori, elemento,  quest’ultimo, sempre più messo in discussione dalle dinamiche dei mercati globalizzati e da una parte delle stesse politiche agricole attuate negli ultimi decenni.

In questa ottica, la Provincia di Pisa, con il supporto scientifico del Laboratorio di studi rurali Sismondi dell’Università di Pisa, ha ideato ed avviato il percorso di elaborazione del Piano del Cibo, volto aconoscere, socializzare, formarecambiare il modo di gestire la cultura dell’approvvigionamento alimentare e del rapporto con il cibo. Il Piano del Cibo si propone di divenire il perno delle politiche agricole provinciali, con l’obiettivo di rimettere al centro della discussione, delle elaborazioni, delle azioni, il mondo agricolo e le sue funzioni, proprio a partire dalla produzione e dalla disponibilità per i cittadini di cibo buono, territoriale, stagionale.

Il Piano del Cibo della Provincia di Pisa ha preso avvio con atto di indirizzo politico approvato all’unanimità del Consiglio Provinciale. All’interno del percorso di strutturazione del Piano, sabato 15 ottobre dalle 9 alle 13 presso la Sala Gronchi del Parco San Rossore, verranno presentate la Carta del Cibo e la Strategia del Cibo, che sottoporremo alla firma delle Amministrazioni Comunali del territorio provinciale presenti, quale primo atto di impegno formale in un percorso di riflessione ed approfondimento sulla tematica del cibo e sulla complessità delle intersezioni che esso ha con numerosi interventi e campi di azione (modello di agricoltura, pianificazione territoriale, salute, ambiente).

Giacomo Sanavio Assessore allo Sviluppo Rurale della Provincia di Pisa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: