UNA DIETA CON PIU’ LEGUMI TIENE SOTTO CONTROLLO LA GLICEMIA

Mangiare ceci, piselli e lenticchie come strategia per una dieta a basso indice glicemico e’ una soluzione per controllare la glicemia e ridurre il rischio di ammalarsi di patologie coronariche nei pazienti con il diabete mellito di tipo 2. E’ il risultato di uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine e promosso dall’Universita’ di Toronto e dal Saint Michael Hospital in Canada. I ricercatori hanno analizzato gli effetti sulla glicemia, i lipidi e la pressione sanguigna di un regime alimentare che prevedeva il ricorso frequente ai legumi. “In conclusione – ha spiegato David Jenkins, autore della ricerca – i nostri dati confermano che un consumo di legumi quotidiano di circa centonovanta grammi sembra contribuire efficacemente agli effetti positivi di una dieta finalizzata a controllare i livelli di glicemia e a ridurre i rischi di patologie cardiache. Dopo la dieta l’emoglobina A1c, ad esempio, ha ridotto i suoi valori nei pazienti coinvolti nel progetto dello 0,5%. Il rischio di coronaropatia, invece, e’ sceso dell’ 0,8%. I legumi si sono rivelati dunque ottimi alleati di un’alimentazione a basso contenuto glicemico”.

Via jamanetwork.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: